Chi siamo

    La nostra Storia

    GIANNI SALA ha iniziato a seguire le auto da corsa, lavorando all’interno di un Team che partecipava al Campionato Italiano rally.
    DSC_0054

    Dopo un’esperienza di circa 8 anni, è passato alla KIK, nell’ambiente del Fuoristrada da gara, facendo ancora ulteriore pratica sulla trasformazione dei cambi e delle sospensioni, per i fuoristrada Suzuki che partecipavano al Rally dei Faraoni.inoltre seguì la preparazione delle Land Rover per il  Camel Trophy. Successivamente seguì la preparazione di altri fuoristrada Mercedes e Toyota per gare come Baia 1000 o il Rally di Atene.

    In seguito nel 1991 è passato alla Lamborghini Engeeneering ed in particolare all’interno della Modena Team, diretto dall’Ing. Mauro Forghieri, all’epoca della partecipazione al Mondiale di Formula 1 con la “Lambo” .

    In quel periodo, dopo un iniziale momento al seguito della squadra, sui circuiti di tutto il mondo, Sala preferì rimanere all’interno della struttura modenese della Modena team . in questo periodo lavorò sopra nuove componenti e tecnologie delle vetture, riportando così una preziosa esperienza su la ciclistica e aerodinamica avendo partecipato agli sviluppi presso la galleria del vento di Torino (Centro Ricerche Fiat).

    Dopo questa esperienza  (durata solo i due anni in cui il Modena Team(Lamborghini) partecipò al Mondiale di F1), nei primi anni ’90 Sala seguì tutta la messa a punto della Jaguar E-Type della HRF, poi divenuta Team Autok, che correva nel Campionato Autostoriche con il Dott. Fini .

    Subito dopo, passo alla Motor Service(concessionaria Ferrari) facendo esperienza sopra le vetture sportive di serie come :F40,F50,550,456,355,348, ecc. Risolvendo problematiche su motori come il 206SP.In quel periodo lavorò su varie auto divenute storiche.Inoltre partecipò al Ferrari Challenge, direttamente al seguito della F355 di Beppe Schenetti che, nel 1999, concluse al secondo posto assoluto al Campionato.

    La sua esperienza nel campo delle gare, ormai venticinquennale, è passata anche attraverso la collaborazione diretta con Franco Goldoni Direttore tecnico del reparto corse negli anni 50 della Stanguellini, dal quale ha ovviamente appreso molti “segreti” del mestiere.

    Da 15 anni, Gianni Sala si è messo in proprio, seguendo nel  frattempo per tre anni (2000/2001/2002) il Team Daytona nel Ferrari Challenge  per poi passare all’attuale sede di Rubiera (Re).

    per tre anni(2007/2008/2009) è stato impegnato nella preparazione di auto da corsa nel Campionato Spagnolo e Polacco vincendo il campionato Open con le 360 Modena del team Giudici.

    Inoltre,ha effettua revisioni e preparazioni per  motori Lamborghini Gallardo GT3 per il Campionato Europeo ed Italiano GT.

    da due anni collabora con importanti case automobilistiche per la realizzazione di manuali d’officina e tempari in stretta collaborazione con Tecnodinamica.

    Tutt’ora la sua officina è in grado di operare manutenzione ordinaria sopra auto sportive (e supercar) ,preparare vetture da corsa, restaurare qualsiasi auto d’epoca seguendo la vettura a 360° ed eventualmente ricostruendo componenti meccaniche(fedeli alle originali).

    scroll up